20^ Festa convegno di inizio estate – BdT e Beni Comuni

 

Si è concluso il bellissimo XX convegno di inizio estate organizzato dalla Banca del Tempo di Alì Terme “Insieme è meglio”, dal tema BdT e Beni comuni.

Riportiamo qui di seguito l’articolo di Orazio Leotta sulla Gazzetta Jonica del 23 giugno 2018

Alì Terme. Il XX Convegno di inizio estate delle Banche del Tempo

Fonte: Gazzetta Jonica. Autore: Orazio Leotta

 

Ormai è un appuntamento più che consolidato. Da venti anni consecutivamente, nell’ultima decade di giugno, ad Alì Terme rappresentanti delle Banche del Tempo provenienti da ogni parte del territorio nazionale si danno appuntamento nella cittadina termale per momenti di formazione, convivialità e, perno centrale del rendez-vous, la Festa/Convegno di inizio Estate, ogni anno caratterizzata da un tema di dibattito differente. Il tema dell’edizione di quest’anno (sabato, 23 giugno con inizio alle ore 17.30) è stato “BdT e Beni Comuni”; si è pertanto sviscerato il concetto di bene comune, arricchito nei suoi significati e dai nuovi scenari in cui essi si dipanano, dalle testimonianze dei numerosi relatori intervenuti.

Così come è avvenuto negli ultimi anni, location dell’incontro è stato il salone del refettorio dell’Istituto Maria Ausiliatrice. Dopo i saluti della “padrona di casa” la direttrice Suor Mariella Lo Turco che ha tenuto a puntualizzare come dalla valorizzazione “dei beni comuni” si realizza “il bene comune” che coincide col bene di tutta l’umanità, la parola è passata al neo sindaco di Alì Terme Carlo Giaquinta, al suo primo incontro con la collettività (è stato proclamato sindaco solo martedì 12 giugno) che ha ribadito il pieno appoggio suo e dei suoi collaboratori alla Banca del Tempo “Insieme è meglio” di Alì Terme riconoscendone nel suo operato quei valori positivi di solidarietà e soddisfacimento di bisogni, assolutamente da sostenere.

Ad uno ad uno poi, moderati dalla Dott.ssa Laura Fleres (vice presidente del sodalizio aliese), si sono succeduti gli interventi dei relatori iscritti a parlare: Ennio Marino, vice presidente del Cesv di Messina (…donare senza tornaconto come base necessaria per far fiorire il meglio in quanto sgorgante dal più profondo del cuore…); Nina Di Nuzzo, presidente della locale BdT che ha tenuto particolarmente a ringraziare i soci che l’hanno supportata nell’organizzazione di un convegno (il ventesimo consecutivo) e che ha tratteggiato in semplici concetti l’essenza del significato di bene comune: socialità, volersi bene, amicizia; Filippo Brianni, avvocato, presidente dell’Archeoclub area ionica di Messina (…anche i beni culturali, le feste, le tradizioni sono da intendere come beni comuni; così come oltre al vincolo e alla tutela di un bene culturale necessita la sua valorizzazione per meglio veicolarlo dal suo passato a una prospettiva futura…); Carmelina Micalizzi dei Fratres di Letojanni e Maurizio Crisafulli presidente dell’AVIS di Santa Teresa di Riva: entrambi hanno proposto un video per illustrare le loro benefiche attività (…anche donando il sangue si persegue un bene comune…); Salvo Irrera, responsabile del Comitato Jonico dei Beni Comuni (…non basta più preservare e conservare le tradizioni ma occorre orientarsi verso i nuovi bisogni della collettività…) (…beni comuni da intendersi come la sommatoria di risorse materiali e immateriali presenti in un determinato territorio che valorizzandoli possono tramutarsi in un bene per la collettività…).

Le conclusioni, come da prassi, sono state affidate alla presidente dell’associazione nazionale delle BdT, nella fattispecie Grazia Pratella da Bresso (MI) che ha puntato sul concetto di ben-essere/benessere ove quello che comunemente viene considerato un concetto legato allo star bene economicamente in realtà è, soprattutto, legato allo star bene ineriore: più stai bene (nello spirito e in salute) meno bisogno hai dei cosiddetti beni comuni e del supporto della collettività.

Il convegno è stato preceduto, nelle giornate di giovedì e venerdì, da un corso di formazione tenuto dalla presidente Grazia Pratella e rivolto ai rappresentanti delle costituende Banche ma anche da momenti convivialità: la cosiddetta “cena di accoglienza” tenutasi venerdì sera in un noto agriturismo del luogo e il “pranzo del sabato” che ha avuto luogo in Piazza Nino Prestia sotto i gazebo del bar antistante e a cura dello stesso storico locale, circostanze in cui hanno preso parte oltre quaranta convenuti in ciascuna.

Le Banche del Tempo rappresentate, oltre quella di Alì Terme, sono state quelle di Nichelino (TO), Udine, Comiso, Patti, Messina, Sant’Agata li Battiati, Genova, Coordinamento Regionale Sicilia, Associazione Nazionale Roma e Catania. Partner dell’evento anche il CINIT Cineforum Italiano, l’Asso Jonica, il Comune di Alì Terme, il CESV di Messina e il Coordinamento Regionale delle Banche del Tempo della Sicilia.

———-

La Banca del Tempo di Alì Terme “Insieme è meglio” indice la 20^ Festa convegno di inizio estate dal tema BdT e Beni comuni.

La Banca del Tempo è un’associazione nazionale senza scopo di lucro, che promuove scambi di servizi, prestazioni e saperi fra gli associati.
Il tempo, non il denaro, è il metro e il motore dell’associazione.
Ogni servizio è misurato sul tempo impiegato a prescindere dalla sua natura e dal valore di mercato: così, ad esempio, un’ora utilizzata per realizzare una torta vale quanto una consulenza professionale.
La BdT realizza, anzitutto, una rete di scambio reciproco senza distinzioni di età, cultura e ruolo sociale, ponendo sullo stesso piano chi da e chi riceve.
Essa, inoltre, si affianca e collabora alle attività organizzative per il sociale da parte degli Enti locali e delle Associazioni di volontariato operanti nel territorio.
La Banca del Tempo “insieme è meglio” di Alì Terme (ME), è stata fondata il 13 giugno 1997 su un’iziativa dell’attuale Presidente Nina Di Nuzzo e di un gruppo di cittadini aliesi.
É stata la prima costituita in Sicilia e, dopo una prima fase sperimentale, ha visto la continua e numerosa adesione di nuovi soci, consolidando la sua importante presenza nel comprensorio jonico della provincia di Messina.
Nel 2007 in Alì Terme è stato firmato lo statuto per la costituzione dell’Associazione Nazionale Banche del Tempo.

C.o Municipio di Alì Terme
P.zza Nino Prestia – 98021 Alì Terme (ME)
Tel. 0942 710130 – 715242 [email protected]

Programma

sabato 23 giugno 2018 • ore 17:30
Istituto Maria Ausiliatrice Alì Terme (ME)
ingresso da via Marina

Saluti
Suor Mariella Lo Turco 
Direttrice Istituto Maria Ausiliatrice

Sindaco
Comune di Alì Terme

Nina Di Nuzzo
Presidente BdT “Insieme è meglio” di Alì Terme

Interventi

Avv. Filippo Brianni
Presidente Archeoclub Area Ionica [Me] Onlus

Salvo Irrera
Responsabile Comitato Jonico Beni Comuni

Carmelina Micalizzi
Presidente Associazione Fratres di Letojanni

Maurizio Crisafulli
Presidente Associazione AVIS di Santa Teresa di Riva
Capofila del Coordinamento Locale Jonico del CESV di Messina

Conclusioni

Grazia Pratella
Presidente Associazione Naz.le Banche del Tempo.

Moderatore

Laura Fleres
Membro del Direttivo Nazionale
Vice Presidente BdT “insieme è meglio” di Alì Terme

APERTO A TUTTI
 
Giovedì 21 /Venerdì 22 giugno
sede della BdT “Insieme è meglio”.
Centro a partire dalle 10:30

incontro informativo su
“Identità e Realizzazione per
nuove Banche del Tempo”
tenuto dalla Presidente Naz.le
Grazia Pratella
e dalla socia
Grazia Garavini
componente del
consiglio nazionale ANBDT
Esperta software BdT

La manifestazione è realizzata in collaborazione con il CESV di Messina e con il patrocinio e gli sponsor sotto elencati: