Carta di intenti

CARTA DI INTENTI PER UN
COORDINAMENTO
REGIONALE DELLA SICILIA

Le Banche del Tempo della Sicilia, intendono avviare il Coordinamento Regionale delle Banche del Tempo della Sicilia, allo scopo di costituire una rete che colleghi le BdT aderenti, per potenziare l’esperienza di ciascuna, operare per il conseguimento di obiettivi condivisi, nonché per la diffusione delle BdT nella Regione.

OBIETTIVO GENERALE 

Valorizzazione dello scambio del tempo, sulla base dei principi di reciprocità e pari dignità delle prestazioni scambiate, come strumento per fare incontrare bisogni e risorse, favorire percorsi di rafforzamento dell’auto-stima, aiutare la conciliazione dei tempi, sviluppare lo scambio dei saperi anche come sistema di formazione informale, combattere le condizioni di solitudine ed emarginazione, incrementare il capitale sociale in termini di risorse umane e professionali, promuovere la cittadinanza attiva.
In tale prospettiva il Coordinamento Regionale svilupperà le sue attività perseguendo i seguenti

OBIETTIVI SPECIFICI: 

  1. Farsi portavoce presso le Istituzioni Regionali, affinché le BdT siciliane vengano riconosciute quali associazioni di promozione sociale, venga costituito l’Albo delle BdT siciliane e vengano  sostenute sotto l’aspetto normativo ed economico.
  2. Facilitare la collaborazione tra le BdT  della Regione  facenti parte del Coordinamento Regionale, anche per l’accesso a bandi di concorso e finanziamenti pubblici.;
  3. Organizzare incontri e scambi di esperienze fra le diverse realtà, realizzare occasioni di informazione/formazione, secondo un calendario concordato e sottoscritto;
  4. Promuovere e sostenere le BdT e tutte le sperimentazioni nel Territorio Regionale;
  5. Sviluppare studi, approfondimenti tematici, ricerche, anche in accordo con Istituti di Ricerca, Amministrazioni locali, partner istituzionali e con le Associazioni aderenti ai vari Forum delle Associazioni dell’Agricoltura e di altre Associazioni  che operano nei settori Economico-Sociali.
  6. Mettere in rete e diffondere le informazioni necessarie per la promozione, l’avvio, il sostegno e la valorizzazione di BdT,  studi e ricerche;
  7. Favorire la mobilità degli associati attraverso la promozione dello scambio di ospitalità e di saperi.
  8. Porsi come interlocutore collettivo nei confronti dell’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo e delle Istituzioni;
  9. Fare monitoraggio sul territorio, prendendo contatti con nuove BdT, e portarle a conoscenza del Coordinamento, e dell’Associazione Nazionale, invitandole ad aderire alla Rete

ADESIONE

Al Coordinamento Regionale possono aderire  di tutte le Bdt della Sicilia che, condividendo tali motivazioni ed obiettivi, sottoscrivano la Carta degli Intenti redatta dai Soci promotori e agiscano nel rispetto del Regolamento da essi predisposto.

ORGANIZZAZIONE

La struttura operativa del Coordinamento regionale è costituita dal Direttivo, dal Coordinatore/Portavoce  e dai Gruppi di Lavoro tematici.
Il Direttivo regionale  è costituito da due rappresentanti di ciascuna  Banca del Tempo locale che abbia sottoscritto la Carta degli Intenti.
La responsabilità del Direttivo regionale  viene affidata  ad un Coordinatore o Portavoce che verrà eletto ogni due anni in concomitanza del rinnovo del Direttivo.
La struttura operativa  del Direttivo sarà costituita dai seguenti gruppi di lavoro:

a)  Rapporti con le Istituzioni – Leggi nazionali e regionali – Protocolli  e convenzioni.
b)  Progetti e partneship per accedere alle varie tipologie di finanziamenti e ai  fondi europei –  Individuazione risorse e contributi 
c) Comunicazione – Rapporti con i media – Gestione sito Internet
d) Formazione – Aggiornamenti –  Nuove Idee

Fanno parte dei gruppi di lavoro i componenti del Direttivo regionale e/o soci che hanno   una competenza nelle materie sopra riportate e che possono dare un contributo fattivo per il buon funzionamento dell’organismo regionale.
I gruppi di lavoro, possono operare tramite Internet e potranno essere convocati dal Portavoce/Coordinatore regionale ogni qual volta  si presenti l’esigenza o su richiesta dei componenti del Gruppo di lavoro.
Tutte le idee, proposte, iniziative, decisioni assunte dal Coordinatore/Portavoce e dai  vari Gruppi di lavoro saranno pubblicate  sul  sito Internet regionale per  consentire un’ informazione e  una partecipazione collettiva all’attività dell’organismo regionale.