Regolamento

COORDINAMENTO BANCHE DEL TEMPO REGIONE SICILIA
REGOLAMENTO
 
Art.1 – Costituzione

Con la Carta di Intenti sottoscritta in data 28.09.2013 si è avviata la costituzione di un Coordinamento Banche del Tempo della Regione Sicilia (BDTS). Esso è l’organo di rappresentanza delle Banche del Tempo operanti nel territorio siciliano, che vogliano aderire, condividendone gli obiettivi e gli scopi e operando affinché gli stessi siano riconducibili ad azioni di promozione sociale, nel rispetto del presente Regolamento. Sono membri del Coordinamento tutte le Banche del Tempo della Sicilia aderenti.

Il Coordinamento BDTS è iscritto all’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo (ANBDT) ed è rappresentato dal Coordinatore pro-tempore.

Il logo del Coordinamento è quello in intestazione che recita con lettere maiuscole “Coordinamento Banche del Tempo Regione Sicilia” e al cui interno è rappresentata la Sicilia di colore verde e sei mani di vario colore.

Art.2 – Finalità

 Il Coordinamento ha lo scopo di:

  • Promuovere iniziative atte a favorire lo scambio di attività e di servizi tra le BdT siciliane aderenti, supportandone la cultura della cooperazione.
  • Farsi portavoce presso le Istituzioni Regionali, affinché le BdT siciliane vengano sostenute sotto l’aspetto normativo ed economico.
  • Facilitare la collaborazione tra le BdT della Regione facenti parte del Coordinamento Regionale, anche per l’accesso a bandi, avvisi e finanziamenti pubblici.;
  • Organizzare incontri e scambi di esperienze fra le diverse realtà, realizzare occasioni di informazione/formazione, secondo un calendario concordato e sottoscritto;
  • Sviluppare studi, approfondimenti tematici, ricerche, per conto delle BDTS facenti parte del Coordinamento, anche in accordo con Istituti di Ricerca,Università, Amministrazioni locali, Partner istituzionali e Associazioni che operano nei settori Economico-Sociali e del Terzo Settore, purché coerenti con i principi della Carta di Intenti.
  • Mettere in rete e diffondere le informazioni necessarie per la promozione, l’avvio, il sostegno e la valorizzazione di BdT;
  • Favorire i processi di relazione degli associati tra le BdT nazionali e internazionali anche attraverso la promozione dello scambio di ospitalità e di saperi;
  • Porsi come interlocutore collettivo nei confronti dell’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo per le iniziative e attività di interesse comune;
  • Fare monitoraggio delle BdT aderenti e di quelle in formazione.

Art.3 – Iscrizione 

Le adesioni delle BdT al Coordinamento BDTS devono essere richieste per iscritto attraverso la compilazione in tutte le sue parti e la sottoscrizione della Scheda di Iscrizione, che fa parte integrante del presente verbale, e che potrà essere richiesta all’indirizzo di posta del coordinamento: [email protected]

La banca che intende iscriversi deve:

  • Sottoscrivere il modulo di iscrizione, presentando un documento valido di riconoscimento del legale rappresentante, allegando Statuto/Regolamento e altra documentazione comprovante la propria attività.
  • Avere avviato attività da almeno 1 anno, da documentare con relazione sintetica sulle attività svolte e quelle in programma;

La richiesta di iscrizione viene considerata come pre-iscrizione fino a valutazione positiva dei documenti inviati.

Art.4 – Organi

Sono Organi del Coordinamento BDTS l’Assemblea Generale, il Consiglio Direttivo, il Coordinatore/Portavoce e i Gruppi di Lavoro tematici.

  1. L’Assemblea Generale:

E’ formata dai soci rappresentanti delle BdT aderenti al Coordinamento in ragione di massimo 4 (quattro) per ciascuna BdT, con diritto di voto. I soci rappresentanti, eletti in seno alla propria BdT, possono nominare propri delegati. Ciascun delegato non può rappresentare più di 2 soci rappresentanti della propria BdT.

L’A.G. si riunisce almeno una volta l’anno e delibera su attività e iniziative del Coordinamento BDTS, sull’eventuale bilancio annuale, sulle modifiche al presente Regolamento.

L’A.G., ogni tre anni elegge il C.D. formato da 7 (sette) membri tra quelli designati dalle BdT, in ragione di 1 per Bdt. In caso di dimissioni di un membro del C.D, subentra il primo dei non eletti, fino alla scadenza del mandato.

In via transitoria, per i prossimi 2 (due) anni, il C.D. viene costituito da 5 membri eletti tra le BDTS presenti alla stesura del regolamento, che hanno dato disponibilità.

  1. Il Consiglio Direttivo

È costituito da 7 (sette) membri, di cui uno con incarico di Coordinatore/Portavoce, eletto al proprio interno a maggioranza.

Il C.D. dura in carica tre anni e si riunisce almeno 1 volta ogni 3 (tre) mesi.

Il C.D. promuove progetti e iniziative comuni  su proposta delle singole BDTS, anche avvalendosi della collaborazione dei Gruppi di Lavoro tematici previsti dalla Carta di Intenti.

Al C.D. spetta inoltre l’accettazione delle domande d’iscrizione di nuove BDTS e l’eventuale esclusione per mancanza dei requisiti richiesti.

  1. Il Coordinatore/Portavoce.

Convoca e Presiede l’A.G. e il C.D, dal quale viene eletto.

Rappresenta il Coordinamento BDTS, anche all’interno dell’Associazione Nazionale Banche del Tempo; mantiene i contatti con le BDTS aderenti al Coordinamento e con il territorio.

D’intesa con il C.D. promuove, pianifica e gestisce le attività per la realizzazione delle finalità del Coordinamento delle BDTS.

  1. I Gruppi di Lavoro tematici.

Sono individuati nella Carta di Intenti i seguenti GL:

  • Rapporti con le Istituzioni – Protocolli e Convenzioni,
  • Progetti e Partnership per accedere alle varie tipologie di finanziamenti e ai Fondi Europei – individuazione risorse e contributi;
  • Comunicazione – Rapporti con i media – Gestione sito Internet;
  • Formazione – Aggiornamento – Innovazione

Art.5 – Compiti delle BDTS

Le BDTS iscritte al Coordinamento regionale debbono:

  1. Comunicare al Coordinatore/Portavoce eventuale sostituzione del proprio Rappresentante legale e qualsiasi modifica di indirizzo, numero telefonico, indirizzi email e quant’altro, al fine di agevolare le comunicazioni;
  2. Inviare annualmente relazione sintetica sulle attività svolte, evidenziando eventuali scambi fra BDTS aderenti al Coordinamento;
  3. Comunicare tempestivamente le attività in programma per una più efficace pubblicità e un migliore coordinamento delle attività;
  4. Partecipare agli incontri del Coordinamento e alle A.G., preventivamente stabiliti dal C.D., nonché ai GL.

Art.6 – Comunicazione

Il Coordinamento pubblicherà nei propri canali comunicativi:

  • Elenco delle BDTS       aderenti con i relativi contatti;
  • Elenco della domanda/offerta di ciascuna BDTS;

Art.7 – Modifiche

Il presente Regolamento può essere modificato in sede di assemblea annuale a maggioranza qualificata di 3/5 e a richiesta sottoscritta da almeno 3 (tre) BDTS aderenti al Coordinamento.

Scheda di iscrizione