La “Banca del tempo – il tempo che vuoi” di Catania, organizza il Convegno ECONOMIA SOSTENIBILE E SOLIDALE Nuovi modelli ed esperienze per il cambiamento 17 giugno 2017- Le Ciminiere, Catania |
Gli economisti hanno sempre affermato che lo sviluppo economico ha come fine il benessere dei cittadini o almeno della gran parte di essi. Il peggioramento della qualità della vita, l’emarginazione sociale e la povertà crescente hanno però fatto emergere il fallimento di questo sistema economicofinanziario che si è avvitato in un’irreversibile crisi, per cui le grandi promesse del benessere sociale diffuso, della tutela dei diritti, della salvaguardia della natura e del bene comune, non potranno più essere mantenute.
Come risposta a questa grande crisi, stanno nascendo nuove forme di economia che partono dalla base, dai movimenti, dai cittadini che vogliono cambiare il pensiero unico di un mondo dove l’unica economia è quella capitalista. Il dibattito accademico ha cominciato ad interrogarsi su questa economia alternativa che si declina in varie forme ed in varie scuole di pensiero: la decrescita; l’economia solidale, collaborativa, relazionale, circolare; la sharing economy; il crowdfunding, le Banche del tempo, ecc. Una nuova nicchia nella quale regnano l’informale, la relazione personale, il rapporto con la natura, la ricerca del ben-essere. Una platea numerosa di soggetti individuali e collettivi, di grandi e piccole città dei continenti, che operano anche nel nostro territorio, a volte in completo isolamento o in modo poco coordinato.
Per dare voce a tutti questi soggetti, per ascoltare l’opinione e le esperienze di chi lavora per il cambiamento, abbiamo organizzato un convegno-studio, rivolto a operatori, aziende, associazioni del distretto di economia solidale, associazioni che operano nel sociale, mondo universitario, soci delle Banche del tempo, istituzioni, cittadini. Il convegno si pone gli obiettivi di sensibilizzare ai temi della tutela ambientale, della salute, del ben-essere personale e comunitario, mediante la trattazione teorica di esperti qualificati in campo accademico, economico e sociale; testimoniare ciò che nel nostro territorio viene già realizzato in queste due direzioni, mediante comunicazione di esperienze (di singoli, gruppi, reti collaborative) ed esposizione di prodotti ottenuti in modo sostenibile; proporre soluzioni concrete per i problemi aperti nella nostra città (da comunicare alle Istituzioni ed alla comunità civile), elaborate nell’ambito di tavoli di lavoro tematici con gruppi di studenti universitari, aziende, associazioni.
CALENDARIO CONVEGNO
mattina (ore 9-13)
saluti istituzionali; relazioni esperti; testimonianze esperienze; dibattito
pomeriggio (ore 16-20)
workshop su temi specifici; comunicazione proposte; valutazioni conclusive
“Banca del tempo- il tempo che vuoi”
sede di Catania (Via G. Condorelli, 46)
Sportello di Battiati (Piazza Giovanni Paolo II- S.A. Li Battiati)
info: http://www.bancadeltempo-iltempochevuoi.it/
Facebook: https://www.facebook.com/bancadeltempo.catania
Mail: [email protected]
presidente Mafalda, Marcella Franchino tel. 338.6333552
Catania, 1 marzo 2017 |