Costituzione Coordinamento Regionale delle Banche del Tempo della Sicilia

Il 28 settembre, ospiti della banca del tempo di Caltanissetta, abbiamo costituito il coordinamento regionale fra 20 banche del tempo siciliane; la nostra gratitudine a Nina di Nuzzo, che ha reso possibile, con costanza ed impegno,  la realizzazione di questo importante obbiettivo. Alleghiamo alcune foto dei partecipanti.

 

I partecipanti al convegno regionale

    01 C      02 C

 Riportiamo qui di seguito l’articolo di stampa di della Gazzetta Jonica a firma Orazio Leotta sulla nascita del Coordinamento regionale delle banche del tempo della Sicilia.

“Importante raduno delle Banche del Tempo siciliane a  Caltanissetta. Primo passo verso il riconoscimento giuridico di un Coordinamento Regionale”

Armando Lunetta (BdT Caltanissetta), Nina Di Nuzzo (BdT Alì Terme) e Anna Ferreri (BdT Fiumefreddo di Sicilia).

Si sono dati appuntamento nella giornata di sabato 28 Settembre, all’Istituto “Testasecca” nel cuore di Caltanissetta, i rappresentanti di diverse BdT siciliane con l’obiettivo di discutere e firmare la Carta d’Intenti volta alla costituzione di un Coordinamento Regionale. Intorno alle ore 14.00 un lungo applauso ha suggellato l’accettazione del contenuto della Carta: adesso, appositi gruppi di lavoro selezionati avranno il compito di mettere in moto la macchina organizzativa che, dopo un normale lasso di tempo di assestamento, condurranno il Coordinamento a un vero e proprio riconoscimento giuridico, così da poter colloquiare coi competenti assessorati regionali per presentare progetti o ottenere contributi. Presenti le delegazioni delle BdT di Caltanissetta (il presidente Armando Lunetta ha fatto gli onori di casa e ha moderato gli interventi), Alì Terme, Catania, Fiumefreddo di Sicilia, Cefalù, Enna, Palermo, Messina, Patti e Castelbuono. Fra i propositi anche quello di dare vita a un sito Internet del Coordinamento Regionale ed organizzare, ciascuna nella sua città, lo stesso tipo di manifestazione, nello stesso giorno, così da avere maggiore visibilità e dare risalto all’importanza del ruolo che le Banche del Tempo hanno nel sociale. Nella foto: Armando Lunetta (BdT Caltanissetta), Nina Di Nuzzo (BdT Alì Terme) e Anna Ferreri (BdT Fiumefreddo di Sicilia).

Orazio Leotta

Fonte: Banca del Tempo “Il tempo che vuoi” Catania