Festeggiamenti del 25 anniversario

Venticinquesimo anniversario della BdT di Alì Terme
25 anni e non li dimostra

La banca del tempo di Alì Terme grazie alla fondatrice e presidente Nina Di Nuzzo e alla fattiva collaborazione di Laura Fleris vice presidente e dei soci tutti è sempre attiva e piena di risorse.
Famosi e costruttivi sono stati i Convegni di inizio estate, giunti alla 25 edizione e interrotte soltanto a causa della pandemia Covid che hanno permesso ai suoi frequentatori nonché rappresentanti delle BdT siciliane e italiane di incontrarsi in questa meravigliosa cittadina termale per progettare il futuro delle banche del tempo.

Nel Giugno 2007 nasce l’ANBDT e da quella data le BdT italiane sono unite da una forte matrice identitaria e culturale.
E’ stata creata una rete nazionale dove trova spazio la valorizzazione delle esperienze, di confronto e condivisione nonché la possibilità di essere rappresentate nelle sedi istituzionali.
A tal fine è stato creato di recente uno sportello telematico  “E sarà una bella storia!!!”, che si riunisce con cadenza quindicinale dove le BdT hanno la possibilità di incontrarsi. 

Il 1 Luglio 2010 in occasione del 12° Convegno fra le BdT della Sicilia nasce l’idea di associarsi e dopo tre anni, il 28 settembre 2013, in Caltanissetta si riuniscono e firmano la Carta d’Intenti e la costituzione del coordinamento siciliano.
Negli incontri successivi viene stilato il regolamento, la nomina del Consiglio Direttivo e l’adottamento dell’attuale  logo.

Nel 2012 sempre ad Alì Terme e sotto l’attenta e puntuale attività di Nina Di Nuzzo, diventa un anno magico per le BdT della Sicilia, infatti nascono le BdT di Catania, Messina, Patti e Termini Imerese, banche tutt’ora in piena attività e vogliose di festeggiare il loro decennale.
Giuseppe Gentile Presidente BdT di Catania

E anche i festeggiamenti nell’occasione dei 25 anni della Banca del Tempo di Alì Terme si sono tenuti in maniera…. SPECIALE!!
Nonostante il caldo tremendo, l’indisposizione di parecchi soci e perfino della vice Presidente Laura Fleres e della storica e stoica Presidente Nina di Nuzzo…tutto è andato benissimo in maniera perfetta!
Il convegno, il mirabile spettacolo di ballo ottocentesco in costume, il cibo sempre eccellente ed abbondante, l’affabilità e l’amicizia vera…tutto tutto è stato perfetto e ci ha fatto vivere in diretta ancora una volta la realtà delle banche del tempo che, unite al cuore e all’affabilità siciliana hanno fornito il perfetto esempio delle nostre filosofie e dei nostri vissuti!

Grazie di cuore
Leonina Grossi Presidente nazionale ANBDT

Un bel compleanno festeggiato ieri dalla Banca del Tempo di Alì Terme “Insieme è meglio” con un interessante convegno, che si è concluso con l’intervento della presidente dell’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo; e festa danzante finale, a cui hanno partecipato oltre alla cittadinanza locale anche rappresentanze di altre Banche del Tempo della Sicilia, fra cui la nostra, e da tutta Italia.
BdT Messina

Articolo di stampa dell’evento

Adesso alcuni momenti della Festa del 25 anniversario
Le BdT della Sicilia incontrano la presidente e componenti del CD dell’ANBDT

Foto ricordo dei partecipanti al pranzo

Tavolo del convegno

Relazione Leonina Grossi presidente ANBDT

Foto ricordo di alcuni partecipanti al convegno

Targa donata dall’Amministrazione comunale di Alì Terme

Sfilata Ballerini 800

Torta del 25°