I GIOVANI, protagonisti in Banca del Tempo

Comunicato della presidente Concetta Bruno della BdT “AAA Tempo Libero Offresi” di Palermo

Sett Naz BdT manifesto2  Anche quest’anno parteciperemo alla Settimana Nazionale delle Banche del Tempo.
La manifestazione che realizzeremo è una giornata di attività che comprende: un seminario,  una mostra e la proiezione di un cortometraggio. Abbiamo, rispettando il tema proposto dall’Associazione Nazionale, scelto un argomento che ben si sposasse alle esigenze dalla società in cui viviamo ed in particolare al processo di cambiamento che si sta realizzando all’interno della nostra Banca del Tempo.
Poiché nel corso dell’anno molti giovani stanno entrando a far parte del nostro gruppo BdT e, consapevoli che è necessario dare loro nuovi indirizzi e prospettive, abbiamo dedicato il nostro evento a loro, che sono il nostro futuro oltre che il presente.
Contestualmente all’organizzazione del seminario, che stiamo realizzando con i patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Palermo, il nostro gruppo giovani, andando in giro per la città, ha intervistato soggetti diversi per età, istruzione, etnia ed altro, al fine di realizzare un cortometraggio. Questo conterrà le immagini che raccontano la banca del tempo nella percezione dei cittadini. Il cortometraggio sarà pubblicato su Youtube .
Al Convegno parteciperà il Comune di Palermo, con l’assessore Giusto Catania. Porteranno la loro testimonianza i rappresentanti di organizzazioni studentesche (università), di associazioni di volontariato e di operatori sociali. Una mostra illustrerà il nostro percorso. La nostra iniziativa  “I GIOVANI, protagonisti in Banca del Tempo” avrà luogo il 22 ottobre a Palermo presso la Fonderia Orotea.
Facendo riferimento a quanto ci siamo detti nei nostri precedenti incontri, “I GIOVANI, protagonisti in Banca del Tempo” può essere un’iniziativa da realizzare anche presso altre banche del tempo. Come?
Ciascuno di voi che aderirà all’iniziativa, utilizzando lo stesso titolo della nostra manifestazione, potrà organizzare: – una mostra sulle attività da voi realizzate con i giovani (laboratori, gite, incontri con le scuole o altro);
– una giornata di sensibilizzazione anche presso le scuole;
– un laboratorio creativo;
– un volantinaggio;
– uno spot pubblicitario,
– creare delle vignette ….. tutto è possibile
Chi volesse aderire potrà richiedere qualsiasi materiare divulgativo della manifestazione (loghi, carta intestata della manifestazione, poster, video ecc.).
Ulteriore notizie e dettagli nel nostro sito: http://comeunamareabdt.blogspot.it/

Un caro abbraccio Concetta

Nota:
Settimana nazionale delle BdT, la banca del tempo “AAA Tempo Libero offresi”  di Palermo (22 ottobre Fonderia Orotea):
Il Gruppo Giovani della BdT ha realizzato un bel video e un’intervista alla sua presidente Concetta Bruno.
Il video è visibile sul canale YouTube della BdT