INCONTRO ONLINE COORDINAMENTO BDT SICILIANE

Tema
“INCLUSIONE ED INTEGRAZIONE”

In data 9-12-2021 ha avuto luogo l’incontro BdT siciliane, al quale hanno partecipato i presidenti di 7 BdT facenti parte del Coordinamento regionale (pres. Nina Di Nuzzo).

Il tema è stato introdotto da Mafalda, Marcella Franchino – presidente onoraria della BdT di Catania, con sportello a Sant’Agata Li Battiati – che ha fatto anche da moderatrice dell’incontro.

“Inclusione ed integrazione sono connaturate nello spirito di scambio solidale della BdT; la reciprocità del ricevere e dare (ciascun componente chiede secondo un proprio bisogno occasionale ed offre in risposta ad un bisogno altrui), stabilisce un equilibrio che non soltanto accresce l’autostima del singolo ma lo rende facente parte (=incluso) e fautore alla pari (=integrato) di una comunità che si fonda sull’apporto prezioso di tutti”.

Dai presidenti BdT sono state illustrate e dibattute le esperienze realizzate negli ultimi due anni:

  • Collaborazioni con scuole, centri immigrati, centri di salute mentale per attività di cura del verde pubblico, orti urbani e giardinaggio (Liborio Galbo – BdT Termini Imerese);
  • Laboratori creativi per anziani e bambini insieme (Maria Antonietta La Greca – BdT Nicosia, associata a Termini Imerese);
  • Laboratori per la realizzazione di pacchi dono per bambini bisognosi (Stefania Lombardo – pres BdT Leonforte, associata a Termini Imerese);
  • Attività promozionali con esterni, laboratori, scambi servizi con ass. di volontariato (Pina Di Leo – pres. BdT Messina);
  • Servizi per le emergenze (alluvione) e laboratori di supporto (mascherine) per il Covid (Nina di Nuzzo, pres. BdT Alì terme);
  • Laboratori, incontri e consulenze online, festival sul femminile e maschile, collaborazione con il centro vaccinale di Sant’Agata Li Battiati (Giuseppe Gentile – pres. BdT Catania, con sportello a Sant’Agata Li Battiati);
  • Servizi di supporto per soci in difficoltà per l’emergenza Covid (Lucia Buscema – BdT Comiso).

Un punto interrogativo emerso, considerato meritevole di ulteriore dibattito in un prossimo incontro, concerne la realizzazione sia all’interno della BdT, che all’esterno (nei rapporti con gruppi ed associazioni) di una piena reciprocità fra dare e ricevere, fulcro della filosofia della Banca del Tempo.

Relazione di sintesi
Mafalda, Marcella Franchino

Foto dello schermo

Commenti successivi all’incontro su chat WS:

Marcella Franchino:
Stasera bellissimo incontro fra le bdt del coordinamento ! Abbiamo condiviso esperienze, emozioni, interrogativi. È stato un esempio di come possiamo arricchirci delle acquisizioni già fatte da altri, ritrovare l’entusiasmo di chi muove i primi passi , aiutare chi incontra una difficoltà. Dai dubbi espressi è nato un tema di possibile nuovo dibattito: come passare nella bdt da una tendenza unilaterale ( dare soltanto o ricevere soltanto) alla reciprocità del dare e ricevere. Nei prossimi giorni avanzeremo proposte sulla data del prossimo incontro Grazie a tutti ❤️

Liborio Galbo:
Veramente un incontro da incorniciare ad eccezione di qualche piccolo spunto negativo è stata una bellissima occasione per rilanciare la filosofia delle banche del tempo, sia per le giovanissime leve che le più anzianotte.
Ognuno di noi la interpreta e la vive a suo modo ma la finalità è sempre la stessa a prescindere dai vari dubbi ed interrogativi che molti si pongono .
Io personalmente la vivo con il massimo impegno, con entusiasmo e tanta voglia di fare bene in tutte le cose che sperimento o che sono contenute nel mio grande bagaglio di vita vissuta.
Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.

Nina di Nuzzo:
Questi incontri hanno il doppio vantaggio: di farci incontrare stando a casa e arricchirci a vicenda come è sempre stato nelle BdT. Secondo me nei prossimi incontri sarebbe da sottolineare la Fiducia, senza la quale non può nascere la confidenza e quindi lo scambio; i momenti di Aggregazione ed i laboratori di diverso genere aperti anche ai non soci. Poi di volta in volta gli argomenti si presenteranno da soli. Grazie a tutti per l’opportunità. Un caro saluto.

Giuseppe Gentile:
Comiso – Catania- Alí Terme – Messina Patti – Temini Imerese – Palermo – Nicosia – Leonforte – Enna – Santa Margherita Belice e prossimamente un’altra BdT a Catania e forse Milazzo.
Assente del tutto Cefalù dove abbiamo stilato il regolamento del coordinamento.
La realtà in Sicilia per le BdT che aderiscono al coordinamento regionale è già un dato eccezionale ed ieri sera è stato fatto un passo in avanti di notevole impegno per la coesione delle varie realtà.
Tutti noi lavoriamo per accrescere l’idea di cosa è una BdT anche se con sfumature diverse ma con la stessa finalità, lo scambio del tempo e la socialità fra i soci.
Nei prossimi incontri matureranno, sicuramente, ulteriori dettagli per continuare ad andare avanti tutti insieme.
Un grande abbraccio Giuseppe

INCONTRO ONLINE COORDINAMENTO BDT SICILIANE documento in PdF scaricabile