Loghi in concorso

Dopo la pubblicazione del Bando del concorso per la creazione di un logo per il coordinamento delle BdT della regione Sicilia, ben 15 bozzetti sono pervenuti alla commissione esaminatrice del nostro concorso.  I lavori presentati sono degli ottimi elaborati grafici che rapprendano tutti lo spirito di solidarietà che anima le banche del tempo e la Sicilia con i suoi simboli e colori.
La commissione esaminatrice, riunitasi il 30 dicembre 2013 in Alì Terme, ha ritenuto vincitore all’unanimità il logo n. 4.
È con vivo piacere che pubblichiamo alcuni dei bozzetti presentati.

Logo 01 400x400

Logo 1
Il logo è un quadrato celeste (Cyan) sul quale spiccano le lettere dell’acronimo con lettere stilizzate “Coordinamento Banche del Tempo Regione Sicilia” e la sagoma della Sicilia, mentre la dicitura e scritta per esteso attorno al quadrato ed ha le iniziati in azzurro e la scritta in nero per differenziare e mettere in evidenza l’acronimo.
II colore cyan, è stato scelto sia per la sua visibilità, sia per la valenza positiva abbinata alla sensazione di benessere che produce (l’autore ha presentato altri due loghi di forme diverse, utilizzando la stessa tecnica).

 

Logo 02 400x400

Logo 2
Nel logo, oltre alla scritta è riportata la Sicilia, tre colonne colorate: due i colori della bandiera “giallo e rosso” sormontate da globi dorati e il terzo l’azzurro del cielo e del mare sormontato dall’orologio simbolo delle banche del tempo.

Logo 03 640x400

Logo 3
Il logo è stato realizzato a matita su un foglio A4 ruvido poi trasferito su un software per essere adattato e colorato.
Riflettendo su quali elementi potessero meglio rappresentare l’essenza e l’importanza delle “Banche del Tempo”, l’orologio identifica le ore che sono regalate e scambiate. Diverso è stato ragionare su quello cui da vita questo scambio. Un albero. Forte, maestoso ed elegante. L’albero potrebbe rappresentare una società ideale, forse utopica? No, perché esiste già, una piccola società all’interno di una più grande dove c’è altro oltre l’economia, dove ognuno mette a disposizione le proprie capacità, se stessi.
La solidarietà di ogni essere umano da vita a un Albero, un continuo scambio di linfa vitale, energia e amore che si propaga infinitamente da essere umano a essere umano.

logo 04 400x375 Logo 4
Nell’immagine proposta si intendono sintetizzare i valori che sottendono e animano le azioni di tutti gli associati alle Banche del Tempo e che costituiscono il fondamento di tali associazioni, valori quali la solidarietà, la condivisione, lo scambio alla pari, il rispetto della diversità.
Innanzitutto la parte scritta, che definisce il contenuto del messaggio grafico, appare ben evidenziata garantendo una pronta riconoscibilità. Inoltre, la presenza centrale dell’immagine della Sicilia permette un’immediata identificazione della provenienza del logo. Nella raffigurazione delle mani è racchiuso, infine, il messaggio centrale che si intende trasmettere: esse provengono da più direzioni, sono di varie grandezze e presentano varie sfumature di colore ma convergono verso un unico punto focale.
Ben rappresentano quindi da una parte la molteplicità e la diversificazione degli apporti e degli scambi all’interno dell’organizzazione, caratteristica fondamentale della missione delle Banche del tempo, e dall’altra il loro coniugarsi attraverso la convergenza verso un agire comune.
Il logo proposto è stato realizzato inizialmente a mano e successivamente scannerizzato e rielaborato tramite le funzioni di elaborazione immagine di Microsoft Word e Paint.

 Logo 05 400x400

Logo 5
Il logo nasce dall’intento di voler sintetizzare in un elaborato grafico, il legame tra le banche del tempo siciliane ed i valori che esse condividono. Il logo, con la sua forma circolare simile ad un orologio, comunica lo scopo principale: scambiarsi il proprio tempo.
Al centro, si trova la Sicilia avvolta da un vortice, a simboleggiare il forte legame tra le banche del tempo siciliane. Si è voluto realizzare un logo immediato, facile da decifrare e quindi da ricordare. 

 Logo 06 400x289

Logo 6
Il tempo condiviso è tempo guadagnato! Un piccolo gruppo di persone che fanno gruppo … che fanno famiglia e che scambiano il valore che portano sempre con loro in ogni momento della vita! Tecnica matita e matita colorata.
 

Logo 07 400x299

Logo 7
Nel logo viene rappresentata la Sicilia, che racchiude dei profili posti frontalmente includendo una sorta di clessidra. Questo a rappresentare sia lo scambio alla pari del tempo, sia il modo di relazionarsi con gli stessi principi. I colori giallo e arancio volutamente scelti per contraddistinguere ulteriormente il calore e la solarità siciliana.

 Logo 08 400x550

Logo 8
DAL TEMPO DEI TEMPI
L’idea parte da un simbolo piuttosto universale del tempo, che passa attraverso una grande clessidra che sostiene una suggestiva e laboriosa Trinacria. Quest’antico simbolo della Sicilia, è avvolto da verdi rampicanti che stringono e si scambiano forbici, pennelli, matite, libri, ecc..
Ciò che quest’immagine vorrebbe comunicare, in modo poetico, è la bellezza arcaica del lavoro e del tempo che ci si scambia in libertà ed il loro inestimabile valore, spesso dimenticato dalla società contemporanea.
L’elaborato grafico-pittorico è stato realizzato con la tecnica delle matite acquerellabili, con la quale è stato possibile creare le trasparenze del vetro, gli effetti chiaroscurali della composizione, accentuandone i volumi.

Logo 09 400x290

Logo 9
IL TEMPO CHE UNISCE
L’idea è quella di rappresentare un semplice orologio, che nella vita di tutti i giorni serve a tener conto del tempo, in cui però le unità di misura non siano più convenzionali, legate ai numeri, ma a strumenti di lavoro. Il cinturino, che abbraccia la Sicilia vuole porre l’attenzione sulla necessità di diffondere questa concezione alternativa del tempo su di un territorio tanto vasto e frammentato come la Sicilia, per unificarlo.
L’elaborato grafico-pittorico è stato realizzato con la tecnica dei pastelli colorati, ritenuti più adatti a rendere gli effetti chiaroscurali e di volume.

 Logo 10 400x290

Logo 10
TEMPOMAT
L’idea sviluppata vuole sottolineare come scambiare il proprio tempo libero e le abilità in proprio possesso, con persone che hanno bisogno proprio di quello, sia un modo intelligente di utilizzare le abilità possedute dai soci, facendo guadagnare sia chi dona che chi acquista. L’associazione non vuole sottolineare che “il tempo sia denaro”, quanto piuttosto che esso abbia un grande valore di ricchezza e quindi sia una risorsa superiore al denaro, in quanto possiede una forte carica emotiva.
L’elaborato grafico-pittorico è stato realizzato con la tecnica dei pastelli colorati.

 Logo 11 400x290

Logo 11
ASSEGNI DEL TEMPO
L’idea è quella di utilizzare dei comuni blocchetti di assegni circolari, che abbiano il valore di prestazioni, legati al tempo necessario per poterle svolgere. L’associazione non vuole sottolineare che “il tempo sia denaro”, quanto piuttosto che esso abbia un grande valore di ricchezza e quindi sia una risorsa superiore al denaro, a disposizione del gruppo. L’elaborato grafico-pittorico è stato realizzato con una tecnica mista: matite acquerellabili e pastelli colorati, adatti a creare un contrasto fra il blocchetto d’assegni, appoggiato sulla Sicilia e il mare che circonda entrambi, dando maggiore forza all’idea.

Fonte: Banca del tempo “Il tempo che vuoi” Catania