Orti Didattici

Tratto dalla pagina FB della BdT “Ora è Tempo” del 19 aprile 2017

Grande entusiasmo oggi, alle ore 11, tra gli alunni delle scuola materna e della scuola elementare “G. Milici” di Corso Matteotti dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello” che hanno ascoltato diligentemente e osservato con grande attenzione la semina e la messa a dimora delle piantine durante la manifestazione organizzata dalla Banca del Tempo “Ora è Tempo“ di Patti denominata “Orti Didattici” alla presenza degli insegnanti e dell’Assessore ai servizi sociali Valentina Campana. Durante l’incontro è stato posto in evidenza l‘importanza di avviare un progetto di “orti didattici” nelle scuole finalizzato a far sperimentare agli alunni nuove abilità all’aria aperta attraverso la scoperta del mondo delle piante e della loro crescita, stimolandone le attività manuali direttamente sul campo, a contatto con la natura. L’orto scolastico diventa così anche un’occasione per fare lezioni di educazione alimentare ed ambientale, per far comprendere agli alunni l’importanza della qualità del cibo che viene messo a tavola e nello stesso tempo sviluppare in loro un senso del rispetto per la natura e per il territorio circostante.
Subito dopo gli alunni, dai più piccoli della scuola dell’infanzia a quelli delle classi elementari, sono stati coinvolti dal Prof. Salvatore Crisafulli, docente dell’Istituto agrario, a seminare e a piantare direttamente gli ortaggi preparati per l’occasione nelle apposite cassette. I bambini, che hanno fatto a gara per piantare e seminare, hanno poi ascoltato con grande attenzione il docente che ha spiegato, con grande semplicità, come continuare a curare e seguire a scuola la crescita delle piante nel tempo.
Il prossimo appuntamento a settembre, con un progetto di orto didattico più articolato in cui la Banca del tempo di Patti propone “l‘adozione” del terreno che appartiene alla scuola, attualmente incolto, da parte di una o più classi dell’Istituto agrario di Patti per trasformarlo in orto didattico facendo partecipare attivamente gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria del plesso scolastico “G. Milici” di corso Matteotti. L‘obiettivo dell’Associazione è poi quello di diffondere la realizzazione degli orti didattici coinvolgendo tutte le scuole elementari e medie presenti a Patti.