La nascita del coordinamento regionale delle Banche del Tempo di Sicilia

Andando a ritroso nel tempo, ho trovato un articolo sul sito del “Cesv – Centro servizi per il volontariato di Messina”, a firma di Marco Oliveri del 1 luglio 2010 in occasione del dodicesimo Convegno di inizio estate organizzato dalla Banca del Tempo di Alì Terme “Insieme è meglio”.

Nell’articolo si attesta una consistente partecipazione di rappresentanti delle Banche del tempo della Sicilia in occasione dell’incontro di formazione per la costituzione del Coordinamento regionale della Sicilia.

Dopo tre anni l’idea del 2010 diventa realtà e, infatti, il 28 settembre 2013 nella sede dell’Istituto Testasecca  di Caltanissetta fra diverse BdT della Sicilia viene firmata la Carta d’Intenti e la Costituzione del Coordinamento Regionale delle banche del tempo della Sicilia, che pubblico sul sito della BdT di Catania “Il tempo che vuoi”.

La prima riunione dei rappresentanti delle BdT associate si tiene il 15 dicembre 2013 a Catania, nella sede della “banca del tempo-il tempo che vuoi”,  presieduta da Nina Di Nuzzo.

Altre riunioni si sono succedute, sino all’elaborazione del regolamento e della nomina del Consiglio Direttivo.

 

 scritto da Giuseppe Gentile
 
Giovedì 01 Luglio 2010 16:41