Zancle Solidale: La nostra storia

07 marzo 2012
Registrazione ufficiale dell’atto costitutivo e dello statuto dell’associazione, dopo sei mesi di preparativi

28 – 30 giugno 2012
Formazione, presso la BdT di Alì Terme, svolta dagli operatori del Coordinamento nazionale delle Banche del Tempo e dalla presidente nazionale Maria Luisa Petrucci

28 febb 2013
Partecipazione alla Tavola rotonda “Insieme per valorizzare le potenzialità del territorio”- (Progetti di sostenibilità ambiente sociale, interculturale) organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali della Università di Messina

20 marzo 2013
Partecipazione al convegno ”Diritti fondamentali e pari opportunità” (fra riconoscimenti, violazioni e tutela), organizzato da: European Law Students’ Association di Messina, Comitato Pari Opportunità, e Università degli Studi di Messina

20 aprile 2013
Presentazione della BdT all’incontro: “Rapporto sull’invecchiamento nel 21° secolo”, organizzato dalla Comunità S. Egidio di ME.

15 maggio 2013
Primo esperimento di “scambio-tempo di gruppo con un laboratorio sulla potatura delle piante.

22 – 24 giugno 2013
Formazione, presso la BdT di Alì Terme, a cura del Coordinamento nazionale delle Banche del Tempo e dalla presidente nazionale Maria Luisa Petrucci. In quella sede, di concerto con le altra BdT presenti, muove i primi passi il progetto della creazione di un coordinamento regionale delle bdt.

21 settembre 2013
Realizzazione della “Prima Conferenza della Banca del Tempo di Messina”, nella Giornata Nazionale delle Banche del Tempo, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente e ai Nuovi Stili di vita del Comune di Messina.

28 settembre 2013
Incontro a Caltanissetta insieme alle altre associazioni promotrici per la firma della carta d’ intenti per l’avvio del coordinamento regionale della Sicilia operativo tutt’oggi.

2 ottobre 2013
Prima edizione di un corso di inglese per i nostri soci e correntisti, offerto come scambio-tempo di gruppo, e ripetuto per tre anni di seguito.

23 novembre 2013
Partecipazione alla Giornata del Compostaggio, organizzata dall’ dall’Assessorato all’Ambiente e ai Nuovi Stili di vita del Comune di Messina.

Da novembre 2013 a marzo 2014
Ogni prima domenica del mese: manifestazione “Barattiamoci” organizzata con Baby Park Vanfiori e Legambiente Messina

20 marzo 2014
Firma di un di un Protocollo d’Intesa tra l’Assessorato alla Cultura del comune di Messina e la BdT; che prevede l’attivazione di uno sportello informativo presso l’ Assessorato stesso, e uno scambio di collaborazioni fra la nostra associazione e l’ Assessorato.

3 aprile 2014
Realizzazione della conferenza “Verso un’economia di scambi collaborativi”, organizzato dalla nostra BdT e da Timerepublik Sa con il patrocinio del Comune di Messina.

4 – 5 aprile 2014
Organizzazione e svolgimento del “Laboratorio dei Talenti e dei Saperi”, organizzato dalla nostra BdT e da Timerepublik Sa con il patrocinio del Comune di Messina.

Dal 5 Maggio 2014 a tutt’oggi
Attivazione di uno sportello informativo al Palacultura “Antonello da Messina” con apertura bisettimanale

10/11 maggio 2014
Partecipazione a “Chi va piano Fest”, organizzato dall’Ass. Il Giglio di Milazzo:(Alimentazione, Permacultura Agricola e Urbana, Rifiuti 0 e Compost, Autocostruzione e riciclo, Economia solidale, Baratto Interazioni Sociali).

15 maggio 2014
Partecipazione ai Tavoli di lavoro del “Laboratorio dei Beni Comuni e Istituzioni partecipate”. Istituito dalla giunta comunale di Messina. La collaborazione è durata fino al luglio dell’anno successivo.

21 – 23 giugno 2014
Formazione, presso la BdT di Alì Terme, svolta dagli operatori del Coordinamento nazionale delle Banche del Tempo e dalla presidente nazionale Maria Luisa Petrucci

Dal 4 luglio2014 al 28 agosto 2014
Partecipazione Con Cadenza Settimanale Alla Manifestazione “Tutta Un’altra Storia” Organizzata Dalla Pro Loco del comune di Ricadi (VV) in collaborazione con l’associazione culturale “La Cicala e La Formica”

5 settembre 2014
Avvio di una collaborazione con la Biblioteca Pietro Gori di Tipoldo/ vill. Larderia (a sud della città) per l’attivazione di uno Sportello informativo con apertura settimanale

29 settembre 2014
Iscrizione alla consulta comunale delle associazioni del terzo settore

4/5 ottobre 2014
Per la settimana nazionale delle Banche del tempo: Partecipazione all’evento la “Festa d’Autunno” a cura del Des Acames. Presso l a Villa Cianciafara di Larderia

5 ottobre 2014
Per la settimana nazionale delle Banche del tempo: Giornata di festa del 5 in Piazza Casa Pia con presentazione delle attività dell’associazione e avvio del progetto “Cantieri Sociali”

22 ottobre 2014
firma di un protocollo di intesa fra l’ amministrazione Ipab e le associazioni Legambiente Messina, Giardini di Luce e Banca del Tempo di Messina, per la realizzazione del progetto “Cantieri Sociali”

15/16 novembre 2014
Partecipazione alla manifestazione “Divini days” a Forte Ogliastri, organizzata dalla V circoscrizione comunale di Messina.

17/ 26 novembre 2014
Collaborazione all’Assess.to alla Cultura per mantenere aperta al pubblico la Mostra di pittura Storie contaminate” di Filippo De Mariano, al Teatro Vitt. Emanuele di Messina.

17 novembre 2014
Partecipazione alla presentazione del “Regolamento comunale sulle forme di partecipazione popolare all’Amministrazione locale”; a cura del “Laboratorio dei Beni Comuni e Istituzioni partecipate”.

19 dicembre 2014
Inaugurazione ufficiale della sede IPAB di piazza Casa Pia e del progetto sperimentale dei “Cantieri Sociali” che vede coinvolte oltre alla nostra BdT, altre due associazioni, “Legambiente Messina” e “Giardini di luce” per la gestione della sede stessa. Alla presenza degli assessori comunali di competenza.
Varie sono le attività in ambito del progetto “cantieri sociali”:

  1. apertura e gestione del centro diurno per garantire la fruizione dei locali agli anziani utenti del centro;

  2. attivazione di uno “sportello informativo” della Banca del Tempo aperto a tutti i cittadini, al fine di promuovere la conoscenza dei principi di base dell’associazione (solidarietà, reciprocità, scambio paritario di servizi e competenze con l’utilizzo del tempo, anziché del denaro, come moneta) e di consentire agli interessati di iscriversi;

  3. Realizzazione di laboratori aperti sia agli iscritti alle tre associazioni coinvolte nel progetto Cantieri Sociali, sia agli anziani utenti dell’ Ipab. In particolare sono stati realizzati i seguenti laboratori:

    •  Alfabetizzazione informatica

    • Fabbricazione di candele 

    • Découpage 

    • Tao – Yoga

    • Riflessologia Plantare 

    • Training Autogeno

    • Preparazione di sapone a freddo

    • Autoproduzione di prodotti naturali

    • Danze tradizionali siciliane

    • Feng Shui

4. Organizzazione della Biblioteca del centro, attraverso la catalogazione dei testi già facenti parte del patrimonio librario dell’Ipab, ai quali si sono aggiunti altri volumi donati dagli iscritti alle associazioni coinvolte nel progetto “Cantieri Sociali”.

Ottobre 2015
Incontro con i docenti dell’Istituto Comprensivo “Evemero da Messina” per la presentazione della Banca del Tempo e della sua modalità di funzionamento per verificare la possibilità di attivare un’esperienza nelle scuole collegate.

24 ottobre 2015
partecipazione all’ “UNLEARNING festival”: festival dei nuovi stili di vita; ispirato al film omonimo che racconta di una famiglia che ha viaggiato per sei mesi attraverso l’Italia praticamente senza soldi, utilizzando passaggi su vari mezzi di trasporto per gli spostamenti, praticando il baratto e lo scambio tempo per vivere.

14/15 novembre 2015
Partecipazione alla manifestazione “Divini days” a Forte Ogliastri, organizzata dalla V circoscrizione comunale di Messina.

4-10 gennaio 2016
Partecipazione di una socia membro del direttivo al progetto europeo “Steering Time Banking Through Europe”, che ha avuto sede a Hradec Králové nella Repubblica Ceca. Il progetto, di cui era partner italiana la Banca del Tempo “AAA tempo cercasi” di Palermo, ha visto le Banche del Tempo di Regno Unito, (con due associazioni, tra cui l’Associazione nazionale, presente con la sua presidente), Ucraina, Francia, Russia, Italia, Turchia, Finlandia e Repubblica Ceca confrontarsi e riflettere su finalità, obiettivi e metodi di azione delle Banche del Tempo.

Giugno 2016
 Incontro con la Commissione Cultura della IV Circoscrizione per illustrare le modalità di azione della Banca del Tempo

Agosto 2016
 Partecipazione ad un progetto di supporto all’integrazione dei minori stranieri non accompagnati presso lo SPRAR “Casa Noemi”

17 ottobre 2016
 Settimana nazionale delle Banche del Tempo: presso la nostra sede di Piazza Casa Pia conversazione con Armando Lunetta ed altri amici su “La Banca del Tempo nella società che cambia”. Con ampio spazio a confronto di idee, proposte, e convivialità.

20 ottobre 2016
al Salone degli Specchi (Città Metropolitana) convegno sul tema “Le relazioni di coppia tra alleanze e conflitti” organizzato dall’associazione LavrOperAzione insieme alla SIPA (Scuola Italiana di PsicoAnimazione), con la collaborazione della  fondazione fabbrica della pace, movimento bambino, Fidapa Messina e della Banca del Tempo di Messina “Zancle solidale”.

23 ottobre 2016
delle iniziative per la settimana nazionale delle Banche del Tempo ospiti dell’associazione Arci Cohiba di Barcellona Pozzo di Gotto, presentare la nostra associazione e le attività svolte.