Orti didattici e urbani a Patti

Tratto dalla pagina FB della BdT di Patti

Sabato 26 novembre la Banca del Tempo “Ora è Tempo ” di Patti, in collaborazione con la Banca del Tempo Himerense e con l’Associazione Italia Nostra presidio Nebrodi organizzerà una giornata dedicata al tema degli Orti urbani e degli Orti didattici. L’incontro inizierà alle ore 10,00 ed avrà luogo presso la Sala Conferenze di Piazza Mario Sciacca. Interverranno Paolo Aiello, agronomo, su : “Orti urbani e compostaggio: due pratiche ecologiche per un futuro migliore e Liborio Galbo, presidente della Banca del Tempo Himerense, sulla Economia solidale e circolare con riferimento ai Gas ( gruppi di acquisto solidale) e il Des (Distretto di Economia solidale).
Liborio Galbo parlerà, inoltre, della sua esperienza, ormai avviata da anni, sugli orti urbani comunali e sugli orti didattici nelle scuole elementari descrivendo con una vera e propria lezione teorica metodi e sistemi naturali per realizzare un orto naturale, sinergico e bioattivo.
Nel pomeriggio, dalle ore 15,30 alle ore 17,00 si passerà alla lezione pratica dal titolo: Abbiamo fatto rete , dal seme al frutto- Nozioni di agricoltura naturale” . Liborio Galbo sperimenterà su un terreno incolto come si può realizzare un orto naturale senza uso di attrezzi meccanici e pesticidi, come facevano i contadini di un tempo.
All’iniziativa sono stati invitati tutte le scuole di Patti che parteciperanno con una rappresentanza.
L’obiettivo è sensibilizzare l’amministrazione comunale alla realizzazione degli orti urbani anche a Patti utilizzando terreni comunali incolti e nel contempo proporre alle scuole la realizzazione di progetti sugli orti didattici da attuare nei terreni delle scuole come efficace strumento educativo.
Tutti i soci sono invitati a partecipare!
Tratto dalla pagina FB della BdT di Patti
Ottima riuscita dell’incontro sul tema ” Orti urbani e orti didattici: una realtà possibile” che si è svolto sabato 26 novembre presso la sala conferenze comunale di Piazza Mario Sciacca a Patti, organizzato dalla Banca del Tempo ” Ora è Tempo di Patti ” in collaborazione con la Banca del Tempo Himerense e Italia Nostra presidio Nebrodi.
Numerosi gli studenti delle varie scuole pattesi che hanno partecipato attivamente e prestato molta attenzione alle relazioni dell’agronomo Paolo Aiello e del presidente della Banca del Tempo Himerense Liborio Galbo che ha parlato anche della sua esperienza sugli orti urbani e sugli orti didattici.
Nel pomeriggio lezione pratica con dimostrazione sul campo di come si realizza un orto naturale e un orto sinergico.
Appuntamento al prossimo incontro sulle tecniche di potatura!
Ecco alcune immagini della giornata.
N.B. Per ulteriori approfondimenti visitate la pagina FB della BdT di Patti