Recensioni BdT Himerense

Dalla Pagina fb della BdT di Termine imesere, una recensione di Panarello Patrizia
del
7 maggio 2018

BANCA DEL TEMPO HIMERENSE E CASA BORGO HIMERA
Se navigando su Internet vi capita di leggere l’annuncio “Ospitalità in Sicilia: il tuo tempo in cambio di vitto e alloggio” e per interesse o semplice curiosità compilate il breve modulo di collaborazione per svolgere attività di giardinaggio, coltivazione di orti didattici ed educazione ambientale, può capitarvi, come è successo a me, di essere contattati dal presidente e coordinatore della Banca del Tempo Himerense, Liborio Calbo, il quale vi illustra amabilmente il progetto e le finalità dell’Associazione cui fa capo questa bella iniziativa e vi invita a Termini Imerese.
Nei due giorni che io ho passato in questa bella città, ospite a Casa Borgo Himera, un delizioso B&B gestito in maniera impeccabile da Rosario ed Elisa, una giovane coppia con due splendidi bambini, ho avuto modo di conoscere meglio il presidente, Liborio, e la Banca del Tempo. Si tratta di una persona rara, un concentrato di vita, di esperienze e di ideali. Dal volontariato per la cura del verde all’aiuto ai poveri, dai progetti realizzati con le scuole alle convenzioni con il Comune, dagli orti didattici all’educazione ambientale, dall’agricoltura biologica, sinergica e biodinamica alla permacultura, dalla pulizia delle piazze, delle ville e degli spazi comuni al “guerrilla gardening”, dalla mensa dei poveri alla solidarietà ai migranti, contro il razzismo e per l’integrazione e l’accoglienza di tutti. Liborio, con la sua Banca del Tempo, può essere considerato l’espressione più vera e sincera di un impegno associativo che mira al decoro urbano, alla cura del territorio, alla valorizzazione dell’esistente, alla realizzazione di pratiche che portano un cambiamento, un miglioramento nella propria comunità.
Egli è custode della memoria del suo territorio, un esempio non comune di cittadino attivo e solidale. In lui educazione civica, ambientale e interculturale trovano la più compiuta espressione e la Banca del Tempo Himerense, che è una realtà ben strutturata nel territorio, certamente va conosciuta perché rappresenta un tentativo all’azione, ti restituisce uno sguardo fiducioso sul mondo, ti sprona all’apertura e al dinamismo. Nonostante le difficoltà che ogni contesto del Sud del mondo deve affrontare, qui si ha la netta sensazione che vittimismo e rassegnazione non trovino posto se non nel cuore dei più disfattisti.
Tutti gli altri, quelli che si vogliono rimboccare le maniche hanno di che lavorare, possono investire bene il loro tempo e le loro energie. Molte cose ci sono da fare per migliorare le nostre società, una di queste è cercare di brillare come le stelle che illuminano il cielo e che stupiscono chi ha tempo e voglia di starle a guardarle. La loro luce è bellezza, e la bellezza è soprattutto speranza. Noi che non ci conoscevamo ci siamo subito ritrovati nel chiarore di questo stesso cielo, quello delle stelle della notte che desiderano brillare nonostante tutto.
Patrizia Panarello

Dalla Pagina fb della BdT di Termine imesere, una recensione di Eugimary Tru
del 26
giugno 2018

Il 23-24 Giugno in occasione della manifestazione “insieme per via Roma” sono stata ospite della Banca del tempo di Termini I.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i membri che mi.hanno accolto con gentilezza, affetto ed entusiasmo sia come persona che come membro della Banca del Tempo Zancle Solidale di Messina.
Piu’ volte il presidente ed amico Liborio Galbo ci aveva invitate a “vivere” un po di tempo presso la “sua banca” per condividere le sue esperienze, per farci conoscere le loro attivita’ e la bellissima cittadina.
Devo dire che su alcune cose ero un po scettica ma mi sono subito ricreduta quando mi sono ritrovata di fronte a tanta partecipazione , difronte ad un presidente instancabile pronto a risolvere ogni problema concretamente col sorriso sulle labbra e colmo di entusiasmo contagioso!!
La collaborazione Banca_Istituzione e popolazione Termitana è davvero eccellente. Il concetto di scambio è molto chiaro e sentito.
L’adozione di Villa Aguglia, gli orti urbani, gli orti didattici, la cura e l’impegno per rendere vivibile, bella, accogliente la bellissima scalinata di via Roma sono alcune delle tante attività effettuate dalla Banca del Tempo insieme ai Termitani.
Proprio su questa splendida scalinata abbiamo trascorso una serata speciale caratterizzata da: giochi di strada spiegati ai bimbi da Liborio (facevo proprio fatica a capire chi fosse l’adulto!!), poesie, prosa, canti, antichi mestieri … mostre fotografiche e “stitichiate solidali”.
Anche qui Liborio ha dimostrato capacita’ organizzative di un sorprendente presentatore!!
Dopo un intensa e serena giornata.
Sono stata ospitata nella stupenda b&b a “VANEDDA ” dove si coglieva lo spirito dello scambio!
Concludo invitando chi legge a vivere questa esperienza di scambio ed armonia della Banca del Tempo !
Grazie infinite presidente Liborio Galbo!!