Banca del Tempo “Meridiana Time”

Ciao e benvenuto a te che leggi!

Noi parliamo di tempo, perché riteniamo che sia il valore più prezioso che abbiamo.
Cos’é una banca del tempo?
La banca del tempo è un’associazione di persone, dove ciascuno mette a disposizione degli altri ciò che sa fare, ricevendo in cambio ciò di cui ha bisogno. Il funzionamento è simile a quello di una banca vera e propria, con la differenza che non circola denaro, perché l’unità di misura dello scambio è il tempo.
Come funziona?
Anche tu puoi aderire alla banca del Tempo. Al momento dell’iscrizione sei tu che indichi quello che intendi offrire e quello di cui avresti bisogno. A ciascuno viene intestato un conto/ore dove vengono registrate le ore donate e ricevute.
Quali vantaggi?
Opportunità di risparmio di tempo e di denaro. Far parte di una rete di persone che offre una molteplicità di competenze e saperi. Sentirsi liberi di chiedere anche a persone verso le quali non siamo in grado di ricambiare direttamente. Ogni attività vale quanto un’altra.
Chi può farne parte?
TU che pensi di non avere tempo.
TU che hai un’età compresa tra i 18 e i 100 anni.
TU che ritieni che il denaro non sia l’unica forma di scambio.
TU che hai qualcosa da offrire agli altri, un sapere, una professione o semplicemente la tua disponibilità, il tuo tempo.
TU che vuoi dare una mano agli altri a cui puoi chiedere quando hai bisogno di aiuto.
TU che conosci il valore del tempo.
Nel proprio territorio di appartenenza, ogni bdt svolge le attività che ritiene opportune e adatte alle proprie possibilità!
Ogni attività che viene svolta è legata ad un unico e solo principio, quello di promuoverne l’unico principio comune: lo scambio di tempo! sulle banche del tempo, troviamo molte notizie in rete, ma il nostro consiglio è quello di cercare fisicamente una bdt e iniziare subito ad attivare gli scambi, mettendo a propria disposizione il proprio tempo, oppure richiedendo il servizio di cui si ha bisogno.
Ci capita spesso di trovarci in difficoltà, allora perché non rivolgersi ad una bdt e provare almeno a chiedere di cosa abbiamo bisogno?